Il massimo segno dell’intelligenza è il dubbio

(massima zen)

Correva l’anno 1996 quando giunse in studio una telefonata: “complimenti, lei ha vinto un soggiorno premio presso la CFP Riccardo Bauer di via Pace a Milano…”

Ebbe così inizio una splendida avventura che ancor oggi continua: il trasmettere alle nuove generazioni i rudimenti di una professione meravigliosa ed appagante come quella del Fotografo.

All’epoca di quella telefonata ero un giovane fotografo con “solo” dieci anni di professione sulle spalle e una grande voglia di imparare; mi sentivo totalmente inadeguato all’insegnamento e, diciamecelo pure, anche un po’ spaventato ad essere il primo insegnante di postproduzione (photoshop) presso un centro di formazione della regione Lombardia ma lo stimolo è stato grande. Fui affiancato ad un Docente di grandissima levatura che mi insegnò ad insegnare e da allora nei miei corsi la didattica la si fa in maniera “leggera” ma strettamente legata alla professione. Non sono un teorico ma un pragmatico e sul tavolo butto tutta la mia esperienza con un obbiettivo: quello di imparare dai miei allievi ad essere sempre un docente migliore per poter trasmettere a tutti loro la curiosità per una professione in continua evoluzione.

Da allora ho insegnato presso:

CFP Riccardo Bauer Milano (1996 > 2018)

IED Milano (2000 > a tutt’oggi)

Politecnico di Milano (2001 > 2009)

Galdus accademy (2016 a tutt’oggi)

Inoltre attraverso CNA Milano e Galdus Accademy sono coinvolto nella formazione aziendale attraverso progetti a dote o ad iniziativa privata.

Per ulteriori informazioni il sito dedicato è: robertoghislandi.it